Campionati italiani giovanili in doppio 2018

5-9 settembre 2018

Una splendida trasferta a Loano per il team agonistico 555FIV del CV-CCR, terminata con una meritata vittoria dei nostri giovani velisti.

Loano2018-arrivoSestaProva2

Il campionato, che prevedeva l’assegnazione dei titoli italiani di diverse classi (420, L’Équipe Evolution, L’Équipe under 12, 29er, RS Feva, Hobie 16, Dragoon, 555 Fiv, e RS Feva under 12), ha visto la partecipazione di circa 300 imbarcazioni per oltre 600 atleti.

La flotta 555FIV era composta da 10 equipaggi: gli affezionati alla classe come lo Yacht Club Punta Ala, le Fiamme Azzurre con ben 4 barche, il Circolo Campeggiatori Romani, e il RCC Tevere Remo e circoli nuovi come il circolo Ander, il circolo di Arenzano e il CV Kaukana che fanno ben sperare per il futuro della classe.

Team 555 ASD Campeggiatori Romani

L’equipaggio del CV-CCR era formato da Marco Esposito, Francesco Esposito, Alessandro Bertola Ricottini e Lorenzo Grimaldi, sotto la severa guida dell’allenatore Maurizio Fuscà.

Sono stati 4 giorni di regate difficili, con poco vento che ha obbligato gli equipaggi in gara a mettere in campo tutta la loro competenza tecnica.

L’inaugurazione ufficiale del campionato è avvenuta mercoledì 5 allo Yacht Club Marina di Loano, alla luce di uno spettacolare tramonto e di un ricco buffet.

Il calendario prevedeva l’inizio delle prove a partire dalle ore 13.00 di giovedì 6, ma le condizioni climatiche non hanno consentito di effettuare le prime prove.

Quasi a farsi perdonare dell’avvio non proprio entusiasmante, venerdì 7 una brezza termica sui 6-8 nodi da SE, senza onda e con cielo terso, ha permesso l’esecuzione di tre prove. La classifica provvisoria ha visto la nostra squadra in testa con tre primi posti.

Loano2018-arrivoSestaProva

Sole e vento ideali anche per la regate di sabato 8, che hanno permesso di dare la partenza verso le 11:30. Il vento inizialmente sui 6 nodi è aumentato fino a 10 nodi nel pomeriggio. Al termine della giornata sono state disputate ulteriori tre prove, che hanno consentito al nostro equipaggio di inanellare altri tre primi posti.

Dopo una lunga attesa a terra e un’uscita in acqua che si è tradotta in un’ulteriore attesa, si è chiusa con un nulla di fatto la mattinata dell’ultima giornata di regate.

La premiazione, avvenuta nel pomeriggio sulla spiaggia del Marina di Loano, ha visto sul podio la squadra del CV-CCR, davanti agli equipaggi dei circoli “Yacht Club Punta Ala” e “CV Arenzano”, rispettivamente secondi e terzi. Una vittoria che ha premiato le fatiche ed i sacrifici di diverse stagioni.   Loano 2018 - premi

Un grande applauso a tutti i ragazzi e a Maurizio, che li ha allenati e motivati per raggiungere questo bellissimo risultato.

Classifica Loano 2018

Comments are closed.